ESB (English Speaking Board)

Presso la nostra scuola Oxford College Mita di Catanzaro è possibile sostenere gli esami per la certificazione internazionale ESB (English Speaking Board).

ESB offre Certificazioni Internazionali ESOL per tutti i livelli del Common European Framework of Reference (CEFR) e promuove la certificazione delle competenze in lingua inglese a tutti i livelli e per tutte le età.  ESB lavora in partnership con molti enti di formazione in UK, Europa e Asia.
Tutti gli esami ESB sono svolti nei centri d’esame autorizzati. I nostri esaminatori professionali sanno offrire in fase di esame sostegno in un ambiente familiare e accogliente.
Le certificazioni ESB mettono in risalto le abilità di speaking, listening, reading e writing enfatizzando il lato pratico della lingua. Ogni valutazione include una presentazione e la capacità di interagire e dialogare con altri. Qui di seguito sono riportate tutte le informazioni sui riconoscimenti anche nel nostro Paese.

  •  Le certificazioni ESB sono idonee per partecipare all’imminente concorso pubblico per funzionari INPS.

RICONOSCIMENTI: 
English Speaking Board è Ente Certificatore britannico approvato da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation). Ofqual è l’unico organismo ufficiale nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.
English Speaking Board è inserito nella lista di Enti Certificatori riconosciuti da UCAS (Universities and Colleges Admissions Service). UCAS è l’ente ufficiale che svolge le funzioni amministrative per tutti gli studenti che desiderano iscriversi a corsi a tempo pieno presso college e università nel Regno Unito.
-Le certificazioni English Speaking Board sono accreditate secondo il RQF (Regulated Qualifications Framework). Il nuovo RQF ha sostituito il QCF ed è il quadro di riferimento delle certificazioni linguistiche in Inghilterra ed Irlanda del Nord.
– Le certificazioni English Speaking Board sono riconosciute da SQA (Scottish Qualifications Authority) l’organismo pubblico del governo scozzese preposto al riconoscimento delle certificazioni in ambito educativo.
English Speaking Board è inserito nella lista British Council degli enti certificatori inglesi.

RICONOSCIMENTI IN ITALIA:
English Speaking Board è Ente Certificatore riconosciuto dal M.I.U.R. ai sensi del Decreto Ministeriale N. 3889 del 7 marzo 2012. In conformità al suddetto decreto tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da ESB sono corrispondenti al QCER e fanno riferimento alla Scala Globale dei 6 livelli europei A1-A2-B1-B2-C1-C2.
– In ambito scolastico le certificazioni English Speaking Board sono valutate come credito formativo scolastico e per la certificazione delle competenze linguistiche per i progetti finanziati (PON, POR, FSE, FESR, ecc.)
– Ai sensi del Decreto Direttoriale MIUR n.6 del 16.04.2012 per accedere ai corsi CLIL è necessario possedere Certificazioni Linguistiche di Livello B2 o C1 rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua e che attestino le 5 abilità linguistiche e questa certificazione è valida per l’accecsso ai corsi CLIL  essendo approvata da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation).
English Speaking Board è Ente Certificatore indicato nell’accordo C.R.U.I. (Conferenza dei Rettori Italiani)/M.I.U.R. del 02-05-2001 per la conversione delle certificazioni linguistiche in CFU (Crediti Formativi Universitari).
– Le certificazioni English Speaking Board sono valutate come punteggio nelle graduatorie del personale scolastico e nei concorsi pubblici (ove prevista una valutazione della certificazione linguistica).

Di seguito potrete trovare i link ai Syllabus (elenco degli argomenti trattati) relativi ai vari livelli offerti dal’ente certificatore ESB